Emma Theofilus: a 23 anni diventa vice-ministra del governo namibiano

Emma Theofilus
crediti: sikafinance.com

Pochi giorni fa, la 23enne Emma Theofilus, è stata nominata vice-ministra per le tecnologie dell’Informazione e della comunicazione del governo namibiano. Si tratta della più giovane parlamentare africana – davanti alla congolese Aminata Namasia di 25 anni – ma soprattutto il più giovane ministro del mondo.

Laureata (con lode) in giurisprudenza all’Università della Namibia, l’attuale vice-ministra ha anche conseguito una specializzazione universitaria in femminismo africano e studi di genere in Sudafrica e in economia aziendale presso l’Università Amity in India.

Theofilus era stata inserita dal presidente Hage Geingob nella lista degli 8 nomi che è autorizzato a nominare per l’Assemblea Nazionale. La scelta del presidente di conferirle un ulteriore incarico governativo ha suscitato – prevedibilmente – reazioni avverse da parte delle storiche élite del paese, che hanno messo in discussione capacità e competenza della giovane parlamentare.

“Non penso di essere speciale, ma non credo nemmeno di essere inesperta e non credo che essere giovane o femmina possa influire negativamente con il mio ruolo. Ho dimostrato di saper lavorare e raggiungere gli obiettivi prefissati, quindi il problema dell’inesperienza non esiste”, ha dichiarato la vice-ministra. “Sono entusiasta di essere un punto riferimento per i giovani. Accetto e sono pronta ad affrontare questa sfida”.

Emma Theofilus
crediti: bantumen.com

Theofilus è un volto già noto nella società civile e nelle istituzioni namibiane e la sua nomina arriva in un momento di forte pressing ai vertici per un ricambio generazionale delle classi dirigenti del paese. Prima di questa storica nomina, ha prestato servizio presso il Ministero della Giustizia, dove si occupava, fra le altre cose, di relazionare sul rispetto dei diritti umani e di attuare le strategie più consone in tal senso. Inoltre, ha lavorato all’interno delle più alte istituzioni del paese che si occupano di educazione ed istruzione superiore.

Fonte:

https://face2faceafrica.com/article/emma-theofilus-is-namibias-youngest-minister-and-mp-at-23

https://www.namibian.com.na/89562/read/Nams-youngest-MP-takes-office

https://www.bantumen.com/2020/03/25/23-anos-emma-theofilus-ministra-namibia/


👉 Ti è piaciuto? Metti mi piace e condividi l’articolo con i tuoi amici 🌍👫

👉 Vuoi contribuire alla direzione editoriale di AltreAfriche? Scrivi una mail a altreafriche@gmail.com 📩

👉 Segui AltreAfriche sui social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close