In Costa d’Avorio gli scarti agricoli si trasformano in energia

Produzione di olio di palma in Costa d'Avorio
Immagine: Produzione di olio di palma in Costa d’Avorio. Foto scattata vicino a Irobo, 120 km a ovest di Abidjan. (ISSOUF SANOGO / AFP)

Per soddisfare il crescente fabbisogno di elettricità, la Costa d’Avorio si sta convertendo all’utilizzo di biomasse. Il principio della biomassa è utilizzare i rifiuti agricoli o agroforestali come combustibile per produrre elettricità.

A questo scopo, due nuove centrali elettriche verranno costruite: una sfrutterà gli scarti dell’agro-industria del cacao, l’altra delle palme da olio. Queste soluzioni emetteranno molta meno CO2 delle classiche centrali a carbone o petrolio.

Ad Aboisso, inizierà la costruzione della più grande centrale elettrica dell’Africa occidentale alimentata da rifiuti agricoli. Il carburante verrà dai residui di palma dei 39.000 ettari di piantagioni di palma da olio presenti in Costa d’Avorio. L’energia prodotta potrà così soddisfare il fabbisogno di 1,7 milioni di persone nel Paese. Inoltre, questo progetto prevede la creazione di quasi un migliaio di posti di lavoro.

agricoltori al lavoro
Immagine: http://www.repubblica.it

A Divo, nel centro del Paese, la centrale sarà invece alimentata dai rifiuti di produzione di cacao. La Costa d’Avorio, principale produttore di cacao, genera ogni anno circa 26 milioni di tonnellate di rifiuti da questa coltura che potranno essere riutilizzati per generare energia. Si stima così un risparmio di 250.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Un coltivatore di cacao in Congo
Un coltivatore di cacao in Congo, novembre 2016 (EDUARDO SOTERAS/AFP/Getty Images)

La scelta ecologica della Costa d’Avorio contribuirà ad aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili nel Paese e a diminuire gli impatti sull’ambiente. Anche il Camerun e il Sudafrica hanno diversi progetti in questo settore, verso un nuovo percorso da esplorare per l’Africa.


FONTE: https://www.francetvinfo.fr/monde/afrique/environnement-africain/la-cote-d-ivoire-va-produire-de-lelectricite-a-partir-des-residus-du-palmier-et-du-cacao_3750069.html


👉 Ti è piaciuto? Metti mi piace e condividi l’articolo con i tuoi amici 🌍👫

👉 Vuoi contribuire alla direzione editoriale di AltreAfriche? Scrivi una mail a altreafriche@gmail.com 📩

👉 Segui AltreAfriche sui social:

Canali social di AltreAfriche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close