Scheda – SÃO TOMÉ E PRÍNCIPE

Stai pensando di fare un viaggio in Africa?

O meglio, visitare una piccola parte di quell’immenso continente composto da 54 Stati che noi chiamiamo Africa?

Sei alla ricerca di informazioni e consigli.. indovinato?

Ecco, il blog di AltreAfriche cercherà di darti una mano grazie alla forza di una comunità di donne e uomini che guardano oltre i propri confini, senza pregiudizi e barriere mentali.

Le informazioni che tra poco andrai a leggere, e molte altre, si trovano all’interno della sezione SCHEDE PAESE. E ti aiuteranno nell’organizzazione del tuo viaggio in Africa, senza farti trovare impreparato.

La scheda paese ha volutamente un tono formale ed una forma schematica poiché il suo obiettivo è quello di fornire esclusivamente delle informazioni chiare e puntuali. Se vuoi leggere racconti di viaggio più informali e basati su storie vere dai un’occhiata alla sezione RACCONTI DI VIAGGIO oppure entra nel GRUPPO PRIVATO su Facebook dove potrai interfacciarti direttamente con altri viaggiatori.

Ora non ci resta che augurarti buona lettura, e naturalmente, buon viaggio!

São Tomé e Príncipe

São Tomé e Príncipe – Bandiera
Fonte: Wikipedia
São Tomé e Príncipe - Localizzazione
Fonte: Wikipedia

CAPITALE: São Tomé

POPOLAZIONE: 200.000 abitanti circa (saotomensi)

SUPERFICIE: 1.001 Km² distribuiti su 20 isole. Le due isole maggiori sono São Tomé e Príncipe, distanti circa 140 km tra di esse e situate rispettivamente a circa 250 e 225 km dalla costa nord-occidentale del Gabon.

FUSO ORARIO: GMT +1 durante tutto l’anno, come l’Italia; -1h quando in Italia vige l’ora legale.

LINGUE: portoghese (lingua ufficiale, parlata dal 95% della popolazione) e tre idiomi creoli a base portoghese (forro, angolar e principense, usati rispettivamente, dall’85%, dal 3% e dallo 0,1% degli abitanti). Il francese è la principale lingua straniera insegnata nelle scuole, essendo il Paese un membro de La Francophonie.

RELIGIONI: la maggioranza della popolazione professa la religione cattolica. Vi sono minoranze di protestanti Evangelici, o delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno, che mantengono stretti legami con le loro chiese in Portogallo.

GOVERNO: Repubblica semipresidenziale

  • Indipendenza: 12 luglio 1975, dal Portogallo

MONETA: Dobra (STN)

  • Cambio: 1 € = 24,5 STN
  • Formalità valutarie e doganali: all’entrata nel Paese ai visitatori potrebbe essere richiesta la dichiarazione di possesso di valuta. Essendo la valuta ancorata all’Euro, non esiste una differenza rilevante tra cambio libero e cambio ufficiale: si consiglia di cambiare la valuta presso l’agenzia di viaggio o l’albergo. Le commissioni sono inesistenti o trascurabili.

N.B.: Se non si è sicuri, è opportuno sincerarsi con la propria banca della possibilità di pagare e prelevare a São Tomé e Príncipe con la propria carta di credito o bancomat e su quale sarà il costo di commissione previsto.

L’appuntita torre vulcanica del Pico Cão Grande si erge dall’entroterra meridionale di São Tomé.
© Justin Foulkes /Lonely Planet

DOCUMENTAZIONE necessaria per l’ingresso nel Paese:

  • Passaporto => necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese tranne per i soggiorni brevi (fino a 15 giorni), per i quali è necessario un passaporto con validità residua di almeno tre mesi. All’uscita dal Paese occorre esibire il passaporto vistato all’arrivo e compilare un modulo. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio agente di viaggio.
  • Visto =>  non necessario per soggiorni brevi (fino a 15 giorni). Negli altri casi è possibile richiederlo via internet dal sito del Servizio Migrazione e Frontiere http://www.smf.st/  (in inglese e portoghese) o recandosi presso le seguenti Rappresentanze Diplomatiche: Ambasciate di São Tomé a Bruxelles (Belgio), Lisbona (Portogallo), Libreville (Gabon) o Luanda (Angola).

N.B.: per ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese, contattare il Consolato Italiano São Tomé e Príncipe – Via Cino Del Duca 5, 20122 Milano; Tel: +39 3483591160; e-mail: consolato.grosso@gmail.com.

ATTENZIONE: AMBASCIATA D’ITALIA NON PRESENTE NEL PAESE.

Ambasciata d’Italia non presente. È competente l’Ambasciata d’Italia in Angola.
AMBASCIATA D’ITALIA a LUANDA
Rua Dr. Americo Boavida 51
CP 6220, Ingombota – Luanda
Tel. +244-222-331245 / 6   Fax +244-222-333743
Per le emergenze: dall’Italia +244-942438848
Sito web: www.ambluanda.esteri.it
E-mail : ambasciata.luanda@esteri.it ; consolare.luanda@esteri.it

È presente un Consolato Onorario:

Consolato Onorario d’Italia a São Tomé e Príncipe
Console Onorario: dott. Claudio Corallo
Avenida Marginal 12 de Julho, 978
C.P 678   Sao Tomè  R.D.S.T.P.
Tel. 00239/12/222236
Fax 00239/12/22934/36
 e.mail: ccorallo@cstome.net

CLIMA

Sulla costa, il clima è tropicale caldo umido con temperature media annue di circa 27 °C e con una scarsa escursione termica giornaliera. Verso l’interno, ad altitudini più elevate, la temperatura media annua è di 20 °C e le notti sono generalmente fresche. La stagione delle piogge va da ottobre a maggio.

Immagine correlata
Chi è mai stato nei due emisferi contemporaneamente? A Ilheu Das Rolas è possibile! L’isola, posta poco più a sud di quella principale di São Tomé, giace sulla linea dell’Equatore.
Fonte: saotome.org

QUANDO ANDARE

São Tomé e Príncipe gode di molti microclimi a seconda delle zone. Il periodo migliore per godersi le spiagge è da marzo a maggio: possono verificarsi giornalmente dei brevi piovaschi, ma il sole torna subito a splendere. Da giugno a settembre, invece, è il periodo migliore per le escursioni: temperature più fresche, aria asciutta e cieli un po’ più velati.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori superiori a un anno di età e per i viaggiatori che abbiano transitato per più di 12 ore in aeroporti di zone a rischio. All’arrivo in aeroporto viene rigorosamente controllato che i visitatori siano in possesso del certificato internazionale di vaccinazione contro tale malattia. 

N.B. :
Esiste il rischio di contrarre malaria, tifo, epatite, amebiasi ed altre malattie. Non si registrano casi di febbre gialla, né di rabbia.
Si consiglia, quindi, di effettuare, previo parere medico, le vaccinazioni contro l’epatite virale e profilassi antimalarica, anche nel caso di brevi soggiorni e tenendo presente che il tipo di malaria diffuso può essere cloro chino – resistente.

Comunque, per ogni esigenza o dubbio di carattere sanitario, consigliamo di consultare la propria ASL di competenza.

Altre PRECAUZIONI SANITARIE

Si raccomanda di stipulare, prima della partenza, una polizza sanitaria internazionale che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo, o il trasferimento in altro Paese, in caso di eventi che richiedano cure ed attrezzature indisponibili in loco.

Si consiglia inoltre di:

  • effettuare, previo parere medico, le vaccinazioni e profilassi indicate dall’OMS
  • bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio
  • consumare cibi ben cotti
  • lavare con cura frutta e verdura con prodotti disinfettanti

Qualora si decida di effettuare escursioni nelle foreste e in mare, si suggerisce di farsi accompagnare da guide locali e comunque di prestare particolare attenzione in quanto, in tali ambienti, sono presenti animali particolarmente pericolosi quali il “Naja melanoleuca”, serpente molto velenoso noto come “cobra preta” e la “Caravella portoghese”, medusa altamente urticante.

praia sundy principe island
L’isola di Príncipe.
Fonte: timbuktutravel.com

TELEFONIA

In quasi tutto il Paese è disponibile una buona copertura per la rete cellulare:

  • I principali operatori sono Unitel STP e CST.
  • Se si prevede di utilizzare molto il cellulare è caldamente consigliato acquistare una SIM direttamente in loco con un pacchetto prepagato compreso di internet. In ogni caso, verificate se esistono accordi di roaming convenienti con il vostro operatore telefonico italiano da utilizzare a São Tomé e Príncipe.
  • Prefisso per l’Italia: 0039 (+39)
  • Prefisso dall’Italia: 00239 (+239)

PATENTE 

E’ necessaria la Patente Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949). Per i soggiorni brevi, è ammesso l’utilizzo della patente italiana.

PRESE ELETTRICHE

  • La corrente elettrica è di 220V/50Hz (presa europea)

CONTATTI UTILI

AMBASCIATA d’Italia a DAKAR

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Angola.
AMBASCIATA D’ITALIA a LUANDA
Rua Dr. Americo Boavida 51
CP 6220, Ingombota – Luanda
Tel. +244-222-331245 / 6   Fax +244-222-333743
Per le emergenze: dall’Italia +244-942438848
Sito web: www.ambluanda.esteri.it
E-mail : ambasciata.luanda@esteri.it ; consolare.luanda@esteri.it

UFFICI CONSOLARI

Consolato Onorario d’Italia a São Tomé e Príncipe
Console Onorario: dott. Claudio Corallo
Avenida Marginal 12 de Julho, 978
C.P 678   Sao Tomè  R.D.S.T.P.
Tel. 00239/12/222236
Fax 00239/12/22934/36
 e.mail: ccorallo@cstome.net

P.S. come sempre, segnaliamo il portale DOVE SIAMO NEL MONDO per, eventualmente, registrare i dati del proprio viaggio ed il sito www.viaggiaresicuri.it per altre informazioni e puntuali aggiornamenti.



Fonti:

http://www.viaggiaresicuri.it/country/STP

https://it.wikipedia.org/wiki/São_Tomé_e_Pr%C3%ADncipe

https://it.wikivoyage.org/wiki/São_Tomé_e_Pr%C3%ADncipe

http://www.consolatosaotome.it

AA.VV. “Mondo: guida per viaggiatori”, Lonely Planet

https://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/consigli-di-viaggio/le-bellezze-di-sao-tome-e-principe


👉 Hai altre informazioni e consigli utili per viaggiare a São Tomé e Príncipe? Scrivici a altreafriche@gmail.com o commenta l’articolo qui sotto. Saremo felici di arricchire la Scheda Paese di São Tomé e Príncipe con i tuoi suggerimenti. 

👉 Segui AltreAfriche sui social!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close