L’imprenditore ghanese che vuole formare la prossima generazione di innovatori africani

Foto di Ofori Charles Antipem
Charles Ofori Antipem- BBC credits

Ofori Charles Antipem è un imprenditore e visionario ghanese innamorato della scienza. Definisce la sua Africa con 3 parole: Scientifica, Variegata, e Senza Limiti.

Fin da piccolo, seguendo le orme del padre e ispirandosi a Thomas Edison, si appassiona alla scienza pur senza i mezzi necessari per svolgere esperimenti pratici. Con il crescere della sua passione, cresce anche la voglia di “mettere le mani in pasta” facendo esperimenti e imparando cose nuove. Come fare? Creandosi i propri strumenti! Decide così di lanciare ScienceSet, un piccolo laboratorio portatile dalle dimensioni di un libro di testo, contenente circa 45 singole componenti che si possono utilizzare per svolgere varie attività.

Dal suo lancio, Science Set ha vinto 3 importanti premi per l’innovazione, l’ultimo dei quali conferito dalla Royal Academy of Engineers. I premi ricevuti hanno dato una forte spinta all’iniziativa, promuovendone la credibilità e rendendo più facile per le scuole dotarsi di Science Set. 

Lo Science Kit di Ofori Charles Antipem
Lo Science Kit – BBC credits

Il kit viene prodotto a Komasi, a nord di Accra, da un team di 6 persone che creano tutto il necessario servendosi di una varietà di tecnologie quali il taglio laser e la stampa 3D. Alcune componenti del kit (solenoide, spirali metalliche) permettono di svolgere attività sull’elettromagnetismo, mentre altre consentono di sperimentare con l’elettricità. Ci vogliono dai 2,5 ai 3 minuti per creare tutte le parti di uno Science Set, che successivamente verranno testate per comprovarne la perfetta funzionalità.  Il sogno dello scienziato ghanese è che ci sia uno Science Set nello zaino di ogni studente in Ghana, proprio come un libro di testo.

La soddisfazione più grande per Charles è stata quella di conoscere la storia di uno studente che, grazie a Science Set, ha costruito un generatore da utilizzare a casa sua, sprovvista di elettricità.

Il cambiamento è iniziato. Il prossimo passo per lo “scienziato pazzo” del Ghana è la costruzione di Mycroscope, un microscopio tascabile costruito con semplici parti stampate in 3D, dal costo di produzione di solo 1 dollaro. 

“La scienza mi ha insegnato che si può superare qualsiasi problema. Se ci si prende il giusto tempo per sperimentare e per capire, si troverà certamente la soluzione giusta.” Ofori Charles Antipem


FONTE: https://edition.cnn.com/videos/world/2018/09/05/african-voices-vision-ghana-science-ofori-charles-antipem-microscope-vision-a.cnn

https://www.bbc.com/news/business-44846317


👉 Ti è piaciuto? Metti mi piace e condividi l’articolo con i tuoi amici 🌍👫

👉 Segui il progetto AltreAfriche sui social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close