PASQUA, come viene festeggiata in Africa? Tradizioni in NIGERIA

Carnevale di Lagos – Fonte: ABC News

PASQUA IN AFRICA, COME VIENE FESTEGGIATA?

Come accade in tutti gli altri continenti (America, Europa, Asia, Oceania), la festività di Pasqua ha diverse tradizioni ed usanze a seconda del paese in cui ci si trova.

Non c’è un modo univoco e ben definito di festeggiare la Pasqua in Africa e fra le famiglie africane.

A differenza della festa di Natale che ha come simboli le decorazioni, i regali, babbo Natale ecc,  l’uovo di pasqua, la colomba pasquale, i coniglietti e la caccia all’uovo, non sono simboli della tradizione e/o usanza di molti paesi africani.

PASQUA IN NIGERIA

In Nigeria, ad esempio, paese che conosco meglio rispetto agli altri 53 del continente, potrei elencare 5/6 modi in cui alcune famiglie festeggiano la Pasqua (e no, cucinare Jollof rice, fried rice, pollo, pepper soup non è sufficiente).

L’ASPETTO RELIGIOSO

Via Crucis a Ibadan – Fonte: The Guardian

I Cristiani in Nigeria sono il 40% della popolazione. Sono prevalentemente gli Igbo e gli Yoruba. Si trovano ovunque in tutta la Nigeria, ma la maggioranza vive nel sud del paese. Perciò i festeggiamenti di Pasqua più vivaci hanno luogo in queste aree. L’aspetto religioso di questa festività è molto presente e predominante.
La Pasqua è un’occasione gioiosa per commemorare la vittoria di Cristo sulla morte, la sua ascesa al cielo e alla destra del padre. Per i cristiani è un momento per festeggiare il bene che trionfa sul male, la luce sull’oscurità.

Gli otto giorni che intercorrono tra la domenica delle Palme e la domenica di Pasqua sono conosciuti come la Settimana Santa o la Passione di Cristo, che include Holy ThursdayGood Friday and Gloria Saturday alias Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo. Questo periodo noto come Quaresima arriva alla fine dei 40 giorni, dedicati al digiuno, preghiera, penitenza e contemplazione.

LE CELEBRAZIONI

Le celebrazioni per la Santa Pasqua includono via crucis, veglia notturna, funzioni religiose all’alba, canti, balli, ecc.
La domenica di Pasqua, i fedeli si ritrovano dopo le preghiere per condividere cibo, bevande, auguri e affetto.
Per certi versi alcune pratiche sono simili a quelle di altri Cristiani nel mondo. Tuttavia, ci sono alcuni festival e festeggiamenti peculiari della Nigeria. Alcune di queste pratiche combinano l’aspetto pre-cristiano (prima dell’arrivo dei missionari) con quello cristiano, vale a dire, onorare gli antenati deceduti con l’adorare la risurrezione di Gesù.

PASQUA IN FAMIGLIA

La Pasqua è una delle occasioni in cui i membri della famiglia si ritrovano per stare insieme e festeggiare la Risurrezione di Cristo. Si prega insieme ricordando i sacrifici di Gesù. Ci si aspetta da ciascun membro della famiglia di fare rientro a casa per il Venerdì Santo per poi andare insieme in chiesa il giorno dopo.

Per la veglia notturna le famiglie Cristiane si vestono di nero, in segno di lutto e trascorrono l’intera giornata del Sabato Santo in chiesa.

Il giorno di Pasqua il suono della musica riempie l’aria. Tamburi, kalimba, cembali e altri strumenti donano note gioiose al Cristo risorto. Milioni di uomini, donne e bambini vestiti di bianco o di abiti colorati fanno una parata nelle strade esprimendo attraverso balli e canti/inni la loro gioia, ringraziando per la Risurrezione del Signore.

EVENTI

In occasione del Venerdì Santo e del Lunedì di Pasquetta, essendo considerate due giornate festive, molte famiglie approfittano del lungo weekend per organizzare delle vacanze e passare del tempo di qualità a creare ricordi. Tanti sono gli eventi che vengono organizzati in questo periodo che danno tante opportunità alle famiglie di divertirsi e godersi la compagnia dei propri cari. Ci sono delle fiere, manifestazioni, parate, concerti live, serate con dei comici ecc.

Nella città di Lagos, viene organizzata ogni anno una parata in costume. Una sorta di carnevale dove vengono eletti attraverso dei concorsi di bellezza i costumi e balli migliori.

Carnevale di Lagos nel giorno di Pasquetta – Fonte: ABC News

SANTO RIPOSO VS GITA E ATTRAZIONI TURISTICHE

Dopo le funzioni religiose ed il pranzo con i propri cari, molta gente decide di rilassarsi a casa con una maratona di film o andare nelle sale per vedere i film appena usciti.

Altri optano per qualcosa di più attivo, ad esempio, una piccola gita fuori porta.  Ogni zona della Nigeria possiede qualche attrazione turistica, perciò molte persone decidono di andare a visitare questi siti. Chi abita nella città di Lagos, ad esempio, solitamente sceglie di trascorrere il proprio tempo in una delle spiagge della città (Barracuda beach, the whispering Palms resort ecc) o visitare una mostra.

VOLONTARIATO E BENEFICENZA

Alcuni decidono di usare questo periodo per mostrare vicinanza e solidarietà ai meno fortunati. Donando soldi, portando beni di prima necessità, regali oppure dedicando il proprio tempo, mezzi e braccia per il funzionamento di un’ente o di una famiglia in difficoltà.

Conosci altre tradizioni africane di Pasqua? Raccontacele nei commenti


Questo articolo è stato realizzato da Amarachi Ajuzie – Blogger di travelandcolors.it Il suo contatto Instagram è: @travelandcolors.it

Amarachi è una ragazza italiana di origini nigeriane, a cui piace viaggiare e approfondire culture e tradizioni diverse. Ha deciso di lanciare il blog Travel and Colors assieme ad un’amica – Sadio – per pura passione e con il desiderio di dare maggior “voce” al proprio punto di vista, consigliare altri viaggiatori e far capire che:

“l’Africa non è un’unica nazione ma bensì un continente eterogeneo di 54 stati dove ognuno ha la propria specificità e unicità”.


Se quello che hai letto ti piace, condividilo con gli amici e commentalo con i tuoi suggerimenti. In questo modo, darai un prezioso contributo per il sostentamento della community AltreAfriche.

Vuoi condividere qualche curiosità legata al continente africano?

Parliamone!

Puoi contattarci attraverso la community @altreafriche su Instagram oppure scriverci una e-mail a: altreafriche@gmail.com

Grazie di cuore!

2 pensieri riguardo “PASQUA, come viene festeggiata in Africa? Tradizioni in NIGERIA

  1. Grazie mille per la condivisione!!! Ammiro il lavoro che state facendo con Altreafriche. Avanti tutta!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close