Methali. Il proverbio nella cultura swahili

Bacino della lingua swahili

Il proverbio è uno dei generi delle ricchissime letterature orali presenti sul continente africano.

Si tratta di un fenomeno linguistico particolare, che esprime la saggezza degli antenati attraverso la standardizzazione di determinate formule specifiche. Con l’aiuto di una quantità minima di unità linguistiche, il proverbio assorbe e trasmette un grande numero di idee basata sulle esperienze della vita quotidiana.

Il proverbio è spesso denominato come il frutto della saggezza degli antenati in quanto la sua trasmissione avviene prevalentemente in forma orale di generazione in generazione.

Come genere letterario, il proverbio ha delle caratteristiche che lo rendono facilmente memorizzabile: rime, allitterazioni, assonanze, frasi brevi o incisive.

In Africa, i proverbi sono un elemento del folklore molto diffuso, oltre a costituire una forte espressione della saggezza popolare e della conoscenza del codice etico della comunità.

Attraverso il proverbio si esprimono anche critiche e consigli ed è uno degli strumenti più utilizzati dai retori, per esprimere in modo velato concetti e opinioni che, se resi troppo espliciti, potrebbero risultare sgradevoli od offensivi.

Nella cultura swahili, i proverbi – detti methali – hanno un ruolo fondamentale: non vengono impiegati solo nella comunicazione orale, ma anche in quella scritta, sia nella stampa e nella pubblicità, sia nella letteratura, in particolare nel corpo e nei titoli di opere teatrali e romanzi.

Un esempio è dato dall’opera teatrale “Ng’ombe akivunjika mguu” (Quando la mucca si rompe la zampa), che riprende il methali “ng’ombe akivunjika mguu hukimbilia zizini” (quando la mucca si rompe la zampa, ritorna nel recinto) e narra le vicende di una ragazza che torna nel suo villaggio dopo essersene allontanata e aver vissuto brutte esperienze a Nairobi.

Come i proverbi di ogni lingua, anche i methali toccano diversi argomenti, che riflettono le preoccupazioni e i valori importanti all’interno delle diverse società tradizionali africane da cui sono originati. Molto diffusi sono i proverbi relativi alle caratteristiche che una persona virtuosa deve possedere, come coraggio, umiltà e perseveranza.

Ecco alcuni esempi:

Angeenda juu kipungu hafikilii mbinguni

Anche se l’aquila vola in alto, non raggiunge il paradiso (La sola ambizione porta in alto, ma mai fino in cima)

Ada ya mja hunena, muungwana ni kitendo

Gli uomini comuni parlano, gli uomini onorevoli agiscono

Ukitaka che mvunguni sharti uiname

Se vuoi qualcosa da sotto al letto, devi chinarti (Per ottenere qualcosa, bisogna agire)

Haba na haba hujaza kibaba

Goccia dopo goccia si riempe il bicchiere

Molto importante è, inoltre, considerare che nelle società africane, i proverbi non sono solo a uso esclusivo del discorso o della letteratura, ma vengono anche impiegati in altre forme di comunicazione, come particolari monili o decorazioni.

Per i proverbi swahili, abbiamo il caso dei kanga (leso in Kenya), elementi tradizionali di abbigliamento; o dei sempre più rari kawa, copri pietanze in vimini.


Venditori di kanga al mercato tessile di Darajani a Stone Town, Zanzibar
Dettagli dei kanga

Per questo articolo ringraziamo Lucrezia Mazzarella da Napoli. E’ laureata in lingue e culture africane, ha inoltre studiato Swahili e un po’ di Hausa e West African Pidgin English. Nutre una grande passione per il panorama letterario di Tanzania, Zanzibar e Kenya. Il suo contatto su Instagram è @thequeenofthewoods_


Se quello che hai letto ti piace, condividilo con gli amici e commentalo con i tuoi suggerimenti. In questo modo, darai un prezioso contributo per il sostentamento della community AltreAfriche.

Vuoi condividere qualche curiosità legata al continente africano?

Parliamone!

Puoi contattarci attraverso la community @altreafriche su Instagram oppure scriverci una e-mail a: altreafriche@gmail.com

Grazie di cuore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close